Dati presenti nella piattaforma

Bee – Building Energy Ecosystems

La ricerca sulle smart grid, reti di co-generazione dimensionate a livello di quartiere o area industriale, costituisce uno dei temi all’avanguardia sul fronte della co-generazione applicata all’industria.

Reti elettriche gestite con intelligenze che permettono di bilanciare il rapporto tra alimentazione tradizionale ed energie rinnovabili, garantiscono l’approvvigionamento necessario a dare continuità produttiva a un impianto.

BEE, è una soluzione finalizzata all’ottimizzazione e al bilanciamento dei flussi di energia elettrica in ottica smart grid, la rete intelligente, pensata per l’automazione di uno stabilimento industriale. In particolare, il sistema agisce sulla gestione selettiva della produzione grazie all’attivazione circostanziata dei macchinari, dimensionata alla capacità di co-generazione energetica del sito produttivo e alla sua sostanziale autonomia dalle fonti tradizionali, grazie all’uso di diverse fonti rinnovabili.

Il bilanciamento tra energia prodotta e consumata localmente avviene attraverso delle indicazioni puntuali sull’utilizzo ottimale dei carichi. L’utilizzo di apparati di misura dei consumi, infine, permette di avere un’idea chiara dell’andamento dei flussi all’interno dell’area monitorata, individuando così eventuali problemi di inefficienza nella rete di distribuzione.

Creative Commons

I dati presenti nel sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5

Condividi su