Dati presenti nella piattaforma

Cortereggio

L’agricoltura di precisione rappresenta uno dei campi di applicazione più promettenti ed efficaci del paradigma dell’Internet of Things. Sul territorio di Cortereggio, frazione di San Giorgio Canavese, è in via di realizzazione un Presidio Territoriale di Sviluppo Locale come estensione e prototipazione del Presidio Slowfood della Piattella Canavesana, leguminosa dalle proprietà organolettiche uniche.

CSP, attraverso l’applicazione della metodologia dei Living Labs e l’adesione al Protocollo d’intesa con l’Associazione Piattella Canavesana di Cortereggio, Slowfood Italia e il Laboratorio Analisi della Camera di Commercio di Torino, applica il paradigma dell’Internet of Things alla produzione della leguminosa, monitorando e mettendo a disposizione dati rilevati dalla centralina meteo del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, allo scopo di supportare un miglior trasferimento dei risultati della ricerca nel lavoro quotidiano degli agricoltori, nell’industria del cibo e nelle comunità rurali. In tal modo si intende rendere le aree rurali luoghi appetibili in cui vivere, investire, lavorare e costruire nuovi modelli ICT replicabili per la condivisione e l’uso delle conoscenze nelle aree rurali su settori produttivi di massa.

Nota: i dati vengono rilevati con una frequenza pari a 60 minuti, salvati localmente e inviati al server il giorno seguente; per questa ragione l’ultimo valore visualizzato risale sempre al giorno precedente. Il CSV contiene lo storico dell’ultimo mese.

Temperatura aria mediaTemperatura aria media
Download CSV
Umidità aria mediaUmidità aria media
Download CSV
Bagnatura fogliareBagnatura fogliare
Download CSV
Pioggia ultima oraPioggia ultima ora
Download CSV

V = dato valido    X = dato errato    ! = dato dubbio    (Criterio di validazione dati)
Creative Commons

I dati presenti nel sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5

Condividi su