Dati presenti nella piattaforma

HALADIN’s – HArdware Low-cost for Air quality Detection in INdoor spaces

All’interno degli edifici sono numerose le forme di inquinamento nocivo alla salute, causate da sostanze rilasciate dagli impianti, dall’arredamento, dalle vernici, dai prodotti per la pulizia, dagli abiti, persino da accessori come borse e altri elementi di uso quotidiano. Si pensi ad esempio alla concentrazione di zainetti degli studenti in una scuola ed all’impatto ambientale che possono di conseguenza avere.

 HALADIN’s, e’ un sistema di sensori, pensato per il monitoraggio della qualità dell’aria e del comfort ambientale in ambiente indoor nato dalla collaborazione tra CSI e CSP, che ha portato alla realizzazione di un prototipo di oggetto di arredo dall’ingombro contenuto, pensato in forma di lampada, che nasconde però un sistema di sensori per la misurazione dei livelli di VOC – Volatile Organic Compounds – e Formaldeide. 

Il dispositivo raccoglie i dati di qualità ambientale e li comunica al sistema di elaborazione attraverso tre led colorati: verde quando l’aria dell’ambiente è pulita, giallo per livelli di attenzione e rosso in caso di valori sopra i livelli di allarme. L’apparato permette inoltre di rilevare altri parametri di comfort ambientale quali temperatura, umidità e luminosità.

I dati costituiscono test sperimentale con valori che potrebbero essere non significativi.

Temperatura indoor mediaTemperatura indoor media
Download CSV
Umidità indoor mediaUmidità indoor media
Download CSV
Qualità dellQualità dell'aria (VOC)
Download CSV
FormaldeideFormaldeide
Download CSV
LuminositàLuminosità
Download CSV

V = dato valido    X = dato errato    ! = dato dubbio    (Criterio di validazione dati)
Creative Commons

I dati presenti nel sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5

Condividi su