Dati presenti nella piattaforma

Self Powered Radio Node

La diffusione della rete a banda larga in zone non raggiunte da servizi commerciali è uno dei canali attraverso cui operare per la riduzione del digital divide. Territori impervi, difficilmente raggiungibili da servizi di rete, utili per la popolazione residente ma anche in caso di emergenza, possono essere serviti da reti a banda larga con ampi raggi di copertura, se i dispositivi di rete vengono resi capaci di autonomia energetica grazie a intelligenze di gestione del rapporto tra co-generazione energetica e consumi secondo il paradigma dell’energy harvesting.

Alla base del progetto sperimentale, localizzato a Monasterolo all’ingresso delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, c’è lo sviluppo di un nodo di rilancio wireless WiFi, completamente alimentato con energie rinnovabili che permettono di gestire l’accensione e lo spegnimento dei componenti delle interfacce radio in base allo stato di carica dei dispositivi. Il nodo, mantenuto attivo da un generatore eolico e da pannelli solari, è caratterizzato infatti da un’intelligenza che lo rende capace di bilanciare il proprio funzionamento, in termini di accensione e spegnimento dei componenti delle interfacce radio, in base allo stato di carica dei dispositivi.

Il carattere smart del dispositivo lo rende quindi capace di gestire la propria autonomia energetica secondo il paradigma dell’energy harvesting, rendendo il nodo di rete sempre funzionante. Il rilancio di cui il dispositivo è capace, inoltre, se visto come complementare alla citata autonomia energetica, permette di immaginare coperture di rete molto ampie in zone impervie e non raggiunte dalla rete elettrica tradizionale, con consumi energetici estremanente contenuti.

Velocità vento mediaVelocità vento media
Download CSV
Direzione vento mediaDirezione vento media
Download CSV
FotovoltaicoFotovoltaico
Download CSV
BatteriaBatteria
Download CSV
Batteria (potenza)Batteria (potenza)
Download CSV
Generatore eolico (corrente)Generatore eolico (corrente)
Download CSV

V = dato valido    X = dato errato    ! = dato dubbio    (Criterio di validazione dati)
Creative Commons

I dati presenti nel sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5

Condividi su