Dati presenti nella piattaforma

Smart Valley

Il coinvolgimento attivo delle comunità scolastiche costituisce il bacino ideale per favorire la diffusione di concetti come il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

L’integrazione tra scuole e amministrazioni locali permette al messaggio di trasformarsi in un modello da replicare nel corso degli anni e a diverse comunità di studenti.

Il progetto rappresenta un esempio di coordinamento tra soggetti istituzionali diversi con obiettivi che spaziano dall’educazione al consumo critico, alla effettiva riduzione del conto energia in carico alle PA locali.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Comuni di Agliano Terme, Mombercelli, della Comunità Collinare della Val Tiglione, e della Direzione Didattica di Montegrosso (At). Il Living Lab Smart Valley ha coinvolto due scuole, media ed elementare, dove è stata installata una pinza amperometrica connessa a internet. Ciò ha permesso di aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale delle attività umane, reso misurabile in termini di consumi energetici.

Pinze amperometrichePinze amperometriche
Download CSV

V = dato valido    X = dato errato    ! = dato dubbio    (Criterio di validazione dati)
Creative Commons

I dati presenti nel sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5

Condividi su